CERTIFICAZIONE YCT

Lo scopo della Certificazione YCT è quello di attestare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’ uso della stessa nella vita quotidiana. Il Test è rivolto esclusivamente agli studenti stranieri, non madrelingua cinese. Di età non superiore ai 15 anni

Che cos’è il test YCT

Il nuovo test YCT ( Youth Chinese Test) è stato creato da Hanban al fine di incoraggiare i giovani studenti stranieri, di età non superiore ai 15 anni, ad apprendere e migliorare la loro conoscenza della lingua cinese.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire dal 2004, Hanban ha selezionato un team di esperti in diverse discipline – insegnamento del cinese come lingua straniera, linguistica, psicologia e scienze dell’educazione-per elaborare uno standard di competenza della Lingua Cinese anche per i più giovani e indagare sulle ultime tendenze in tema di insegnamento e apprendimento della lingua cinese per chi non è madrelingua cinese.

Il TEST YCT

Il TEST  YCT prevede 4 livelli di difficoltà crescente, ognuno dei quali consiste in due parti: comprensione all’ascolto (Listening Comprehension) e comprensione durante la lettura (Reading Comprehension).

  • Livello YCT 1 (attesta la conoscenza di 80 caratteri)
  • Livello YCT 2 (attesta la conoscenza di 150 caratteri)
  • Livello YCT 3 (attesta la conoscenza di 300 caratteri)
  • Livello YCT 4 (attesta la conoscenza di 600 caratteri)

Per maggiori informazioni su ciascun livello d’esame è possibile consultare le schede informative disponibili in allegato (per ciascun livello) ovvero consultare il sito ufficiale di riferimento dell’ Hanban test center: http://www.chinesetest.cn/index.do

Il test è riconosciuto a livello internazionale, ed è in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: