fbpx

Libri – Il vecchio – Jia Pingwa

Jia Pingwa, nome influente della letteratura cinese, con il suo Il vecchio, ci fa ripercorrere miti della Cina attraverso i racconti di un anziano cantore.

jia pingwa vecchio romanzo elliot riseup blog

Il vecchio narra della storia di un giovane che si trova ad accudire l’anziano cantore al suo capezzale. Seguiamo due linee narrative: quella del giovane intento a leggere il classico Il libro dei monti e dei mari seguito dal suo maestro e le vicende raccontate dell’anziano intento nell’ascolto del libro.

Dalla lettura de Il libro dei monti e dei mari emergono creature fantastiche, figure mitologiche e nozioni scientifiche di ogni tipo. La curiosità stuzzica il vecchio cantore che riporta alla memoria il suo caleidoscopio di esperienze. Da qui vedremo i volti e storie delle famiglie da lui conosciute e tramite lui conosceremo le loro vite grazie/a causa del suo lugubre mestiere.

Il vecchio protagonista del libro ha assistito ai più grandi cambiamenti e sconvolgimenti della Cina del XX Secolo dal suo microcosmo rurale: ne otteniamo un racconto sfaccettato dai toni a volte grotteschi.

Il vecchio di Jia Pingwa si rivela una lettura lenta e profonda. Ne usciamo arricchiti del ritratto di una Cina in continuo divenire ma anche delle denunce dell’autore contro i suoi abusi.

Il viaggio che porterà l’anziano cantore alla sua dipartita durerà quattro giorni, accompagnato dall’infaticabile giovane e dal suo maestro.

Ha cantato nenie funebri per più di centodieci anni e, a forza di cantare, è morto.

Il vecchio, Jia Pingwa

Se vuoi acquistare questo o altri libri, clicca sul banner!

Categorie: letteratura cinese

0 commenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: