Quando si parla di ricetta cinese, sicuramente non si può passare oltre i Mantou, tipici panini cinesi dolci cotti al vapore! Se avete un minimo di praticità con l’arte dell’impastare, questa ricetta cinese si rivelerà anche piuttosto facile.

Ricetta cinese Mantou a forma di rosa
Oggi conosceremo la ricetta di una variante dei Mantou: quella a base di patata viola, detta Yam. E’ utile tenere a mente che, proprio grazie all’uso di questo tubero, il sapore del Mantou sarà particolarmente dolce quindi perfetto per essere abbinato a zuppe o vicino a ricchi piatti di carne. Scopriremo come dargli una forma di “rosa” per renderli ancora più decorativi.
Ingredienti per 6 panini Mantou:
- 125 gr di polpa di patata dolce cotta al vapore;
- 200 gr di farina;
- 75 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiaini di lievito secco;
- 1 pizzico di sale;
- olio di cocco per ungere q.b.
Attrezzi:
- Carta da forno o carta oleata;
- Pentola a bordi alti;
- Uno scolapasta (o simili) dalla base piana;
- Un coperchio.
Oppure
- Vaporiera elettrica.
O ancora
- Cesto di bambù per cottura al vapore.

Procedimento:
- Lascia fermentare per 10 minuti in una ciotola l’acqua tiepida con zucchero e lievito, aggiungi la farina ed infine incorpora la polpa di patata Yam precedentemente filtrata con un colino;
- Impasta fino a quando non otterrai una pagnotta uniforme, aggiungere il sale ed impastare ancora per qualche minuto;
- Lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti
- Ricava una ventina di piccole palline e appiattiscile con le mani o con l’aiuto di un mattarello: saranno i petali delle nostre rose!
- Ora che hai tutti i tuoi dischi, seleziona il più piccolo e attorciglialo a sigaretta: sarà il cuore della tua rosa. Procedi ad attorcigliare i petali mediani attorno a questo primo cilindretto avendo cura di lasciare i dischi più grandi e sottili (che potrai sempre appiattire ancora a tuo piacimento) per ultimi: saranno i petali più esterni della tua rosa;
- “Taglia” a metà con uno spiedino il cilindretto ottenuto, cospargi la base delle rose con dell’olio di cocco, ponile nella vaporiera che stai usando e lasciale risposare qualche minuto prima di cuocerle. Questo è il momento di aprirle un po’ così da dar loro la tipica forma di rosa;
- Cuoci le rose a vapore massimo per circa 12 minuti; terminata la cottura, lasciale riposare ancora nella vaporiera per 5 minuti e sono pronte da servire!
Dicci la verità, proverai questa ricetta cinese dei Mantou a forma di rosa? Non è difficile come sembra e anzi, vedrai che soddisfazione a veder sbocciare le tue rose!
1 commento
Ricetta cinese Jiaozi - Ravioli ripieni al vapore - A.P.S. "Rise Up" · 29/04/2020 alle 16:06
[…] Ricetta cinese Mantou – Panini dolci al vapore […]