fbpx

Libri – Cuore di seta – Shi Yang Shi

Spesso e volentieri abbiamo affrontato l’argomento di connazionali in giro per l’Oriente. Oggi abbiamo trovato molto interessante affrontare invece il discorso inverso e decisamente drammatico di un giovane immigrato cinese in Italia. Con Cuore di Seta, Shi Yang Shi ci fa praticamente leggere il suo diario da “piccolo Yang”. Il bambino sarà da subito costretto ad un lungo viaggio, simbolico e fisico, che lo porterà a confrontarsi con una realtà molto diversa da quella cinese.

shi yang shi cuore di seta blog riseup

Yang passerà molto velocemente dall’essere adorato e appoggiato dalla sua famiglia a Jinàn, a trovarsi a dormire su un giaciglio di fortuna a casa di conoscenti dei genitori a Milano. In questo clima, Yang dovrà ridimensionare sogni e progetti alla luce di una quotidianità che fatica a capire e ad assecondare.

Il sogno italiano di Yang s’infrangerà rovinosamente sulle difficoltà linguistiche e culturali; inoltre Cuore di seta è anche un libro che tratta di crescita, altro tema particolarmente complesso per l’autore. Il piccolo però, non si perderà d’animo e, a volte più amaramente di altre, continuerà ad accumulare preziose esperienze.

Buona parte dell’evoluzione di Yang starà proprio nel conflitto tra la sua cultura, quella cinese e l’affermarsi assecondando gli stimoli che l’Italia gli offre. Un continuo tentativo di non “tradire” l’affetto e la fiducia della sua famiglia pur riuscendo ad approfittare delle occasioni e del vissuto in Italia.

In questo diario autobiografico, Shi Yang Shi ci racconta il suo faticoso percorso fino al raggiungimento del rincorso equilibrio tra momenti di disperazione ed altri decisamente più leggeri, lasciando sempre spazio per la speranza.

Se sei interessato ad acquistare questo o altri libri, clicca il banner!


0 commenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: