fbpx

Libri – La Cina in Vespa – Giorgio Bettinelli

Quando si parla di cultura cinese, non si può non far menzione dei vari autori autoctoni e forestieri, che hanno raccontato delle loro esperienze in Cina e le suggestioni su un Paese percepito come irraggiungibile. Uno tra i più amati e conosciuti è Giorgio Bettinelli con il suo libro La Cina in Vespa!

la cina in vespa bettinelli libro
Giorgio Bettinelli

Giorgio Bettinelli è stato un cantautore e scrittore italiano contemporaneo col pallino del viaggio deceduto nel 2008. Una delle sue avventure in Vespa durerà 4 anni in giro per 134 Paesi fino alla Cina. Lì inizierà il suo percorso sposandosi e prendendo casa sulla riva del Mekong.

Proprio allora, nel 2006, Giorgio Bettinelli inizia il suo viaggio on the road attraverso la Cina che lo porterà ad incontrare le incredibili realtà che compongono il Paese e di cui porterà testimonianza nel libro di cui parliamo.

In questo diario, Bettinelli traccia il ritratto della Cina contemporanea divisa tra sperduti villaggi ed immense realtà urbane, portando alla luce i mille paradossi del Paese. L’autore conoscerà tutte le sfaccettature umane che colorano la Cina: parlerà con anziani contadini, giovani donne e uomini d’affari. Tutta l’esperienza vissuta in Cina sarà sempre accompagnata da sapori, odori, rumori e gesti così lontani ma anche incredibilmente familiari.

Il libro tratteggia un delicato ma preciso diario di viaggio. Un toccante reportage che e ci aiuta a rendere un po’ più palpabile la sconfinata Cina e ci fa guardare la realtà cinese moderna almeno attraverso il buco della serratura!

Se vuoi acquistare il libro La Cina in Vespa di Giorgio Bettinelli, clicca il banner!


2 commenti

Sun Tzu - L'arte della guerra - Libri - A.P.S. "Rise Up" · 29/04/2020 alle 12:12

[…] La Cina in Vespa – Giorgio Bettinelli […]

Libri - Cuore di seta - Shi Yang Shi - A.P.S. "Rise Up" · 03/05/2020 alle 15:00

[…] La Cina in Vespa – Giorgio Bettinelli […]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: