O almeno… Forse non hai mai mangiato davvero cinese in un ristorante cinese italiano.

E se ti dicessi che gli involtini primavera che chissà quante volte hai mangiato nei ristoranti “cinesi” italiani, non sono autentici? O che gli adorabili biscotti della fortuna non sono cinesi?

Ci avremmo messo la mano sul fuoco e invece molti dei piatti cinesi che gustiamo in Italia, non sono altro che versioni adattate al nostro palato. Vediamo qualche esempio:

Il gelato fritto

Il gelato fritto, “tipico” dessert da ristorante cinese, risulta trovare le sue radici negli U.S.A, addirittura! Alcune fonti ne danno origine anche in Cina ma visto quanto raro sia l’uso dei dolci e dei latticini nella cultura gastronomica cinese e quanto diversa sia la nostra idea di “dolce” rispetto a quella orientale, ci riesce ben difficile crederci.

Gli involtini primavera

E gli involtini primavera?! Gli originali sono ben più minuti di quelli che conosciamo, contengono anche carne, frutta secca e spezie e possono essere consumati sia fritti che al vapore.

Il pollo in agrodolce

Anche il pollo in agrodolce, immancabile nei menu dei nostri ristoranti cinesi, ha subìto qualche variazione rispetto alla versione originale: il gusto più incisivo è stato adattato proprio all’Occidente, così come la presenza di pastella. Normalmente il pollo verrebbe servito semplicemente con zenzero e salsa di soia.

Il riso alla cantonese

Il riso alla cantonese non ha una versione modificata qui in Occidente… Possiamo dire che, tecnicamente, non esista! Si tratta di piatti completamente diversi! Il riso alla cantonese a cui siamo abituati prevede l’impiego di riso bianco, piselli, uova e prosciutto cotto. Bene. Nella ricetta originale troviamo sì, questi ingredienti ma anche maiale alla griglia, tantissima cipolla, aglio e salse assortite!

I biscotti della fortuna

Chiudiamo con i conosciutissimi biscotti della fortuna! Qui almeno restiamo in Oriente! L’origine di questo finepasto sembra essere nel Giappone dell’Ottocento, facendosi strada poi in Occidente a partire dall’America per conquistare poi tutto il mondo!

Ora puoi fare un figurone con gli amici la prossima volta che andrai al ristorante cinese e spiegare perchè forse non hanno mai mangiato davvero cinese in un ristorante italiano! Ma intanto buon appetito!

Categorie: HSK

0 commenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: