fbpx

Libri – La nobile arte dell’insulto – Liang Shiqiu

Non vorremmo mai insultare nè dovremmo, in realtà… Ma alcune volte il livello della conversazione precipita così drasticamente, che l’offesa diventa un aspetto importante quanto tutti gli altri. Lasciarsi cadere nella vertigine del becero, quindi, e mirare alla cieca un avversario che ci ha condotti in questo campo minato? MAI! Ci viene in soccorso Liang Shiqiu con un libercolo leggero ed elegante che ci aiuta a gestire con maestria persino la nobile arte dell’insulto!

arte insulto liang shiqiu

Nell’opera di Liang Shiqiu, lo scontro dell’insulto viene sovrapposto proprio ad un incontro di arti marziali. Lo slancio è sicuramente primitivo ma diventa una danza tra due menti cariche di concetti e valori.

E’ indispensabile valutare bene la scelta di ricorrere all’insulto ed eventualmente dobbiamo anche essere pronti a rinunciarci. Non dovremmo mai ricorrere all’insulto contro persone che non siano di nostro pari livello e soprattutto dovremmo capire quando sia il caso di fermarci!

Alla luce di quanto detto, capiamo bene che per maneggiare tutti questi elementi, dovremmo essere sicuri dei nostri argomenti e consapevoli di noi stessi. Abbiamo conosciuto questo aspetto ne L’arte della Guerra di Sun Tzu. Niente violenti attacchi e veloci frecciate, quindi! E’ indispensabile un’attenta ed accurata analisi.

In questo duello orale, l’autore spiega proprio come in un manuale di strategia militare, quanto sia ottuso lanciare sterili parole velenose nel tentativo di stordire il nostro interlocutore. Il punto dell’insulto è che venga compreso! Addirittura, nella migliore delle ipotesi, che diventi spunto di riflessione e di crescita.

La nobile arte dell’insulto è prima di ogni altra cosa un prontuario, un manuale di galateo della comunicazione!

Se sei interessato ad acquistare La nobile arte dell’insulto, clicca il banner!

Categorie: letteratura cinese

0 commenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: