fbpx

Libri – Sun Tzu – L’arte della guerra

Potremmo non aver letto L’Arte della Guerra di Sun Tzu ma sicuramente lo conosciamo già dalle indimenticabili citazioni dal libro.

sun tzu arte della guerra riseup blog

L’arte della guerra nasce come un vero trattato strategico su come pianificare la propria tattica prima di iniziare la guerra.

Il libro, a tutti gli effetti un manuale su come vincere la guerra ma diventa anche l’espediente per un’analisi filosofica sullo studio del propri punti di forza e di debolezza, su quelli dell’avversario, sulla fiducia, la disciplina e sulla consapevolezza dei limiti. Sono tutti aspetti imprescindibili ed utili nell’arte del combattimento ma che si declinano facilmente su altri aspetti.

Capiamo bene come L’Arte della Guerra si sia discostato dal suo scopo e sia diventato presto un tomo teso al rafforzamento personale e allo sviluppo del proprio equilibrio fisico e psichico.

Il tema della guerra trattato nel libro, è diventato metafora delle nostre battaglie quotidiane, delle difficoltà che ostacolano il nostro percorso e, perchè no, anche delle persone che intralciano il nostro cammino. Visto il momento di difficoltà che tutti ci troviamo a vivere ora, salutiamoci con un’attuale citazione de L’arte della Guerra di Sun Tzu che possa essere motivante e d’ispirazione!

Nel mezzo del caos, c’è anche l’opportunità.

L’Arte della Guerra

Se vuoi acquistare questo o altri libri, clicca sul banner!


3 commenti

Libri - Il vecchio - Jia Pingwa - Edizioni Elliot - A.P.S. "Rise Up" · 02/05/2020 alle 14:31

[…] Sun Tzu – L’arte della guerra […]

Libri - Cuore di seta - Shi Yang Shi - A.P.S. "Rise Up" · 03/05/2020 alle 15:00

[…] Sun Tzu – L’arte della guerra […]

Liang Shiqiu . La nobile arte dell'insulto - Libri - A.P.S. "Rise Up" · 14/05/2020 alle 16:12

[…] Sun Tzu – L’arte della guerra […]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: